La società GA.MI. Impianti s.r.l., si impegna a operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone che ne fanno parte – come gli amministratori, i dirigenti, gli organi di controllo, i manager, i dipendenti e altri collaboratori – e ai suoi business partner di operare di conseguenza e nel rispetto di:
- Codice Etico di GA.MI. Impianti s.r.l., alle sue politiche e ai valori fondanti;
- Diritti Umani;
- Principi in materia di Diversità, Equità ed Inclusione;
- Leggi e regolamenti;
- Provvedimenti delle Autorità;
- Modello 231 e/o procedure aziendali reperibile sul sito della Società.
COSA SEGNALARE
La Società incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa – oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla società GA.MI. Impianti s.r.l. A tal fine, la Società ha implementato regole specifiche e un processo di whistleblowing per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.
COME SEGNALARE
GA.MI s.r.l. ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da una terza parte specializzata, al fine di garantire l’efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornire un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che desiderano effettuare una segnalazione, anche in forma anonima (sia essa scritta o orale). La piattaforma, accessibile sia dal sito https://www.gamisrl.com/ sia dal QR-CODE presente in tutte le bacheche aziendali della Società nonché nel documento nominato “procedura_Whistleblowing_GA.MI. Impianti srl.pdf”.
Cosa fa GA.MI. Impianti s.r.l. dopo aver ricevuto la segnalazione?
Il processo di Whistleblowing si articola nelle seguenti fasi:
- Ricezione delle segnalazioni e presa in carico;
- Valutazione preliminare;
- Attività istruttoria;
- Chiusura della segnalazione;
- Azioni di rimedio e/o miglioramento.
In genere, il dipendente è il primo a venire a conoscenza di irregolarità all’interno delle aziende. Il canale di segnalazione interno sarà quindi lo strumento adatto a segnalare possibili attività e situazioni illegali o irregolari, senza timore di ritorsioni e con le opportune garanzie e salvaguardie.
Il dipendente può effettuare le segnalazioni per iscritto o verbalmente, o in entrambi i modi, anche se il canale di segnalazione è il canale preferenziale per la segnalazione di azioni od omissioni che possono costituire violazioni del diritto dell’Unione Europea o che possono costituire un illecito penale o amministrativo.
L’aver individuato e nominato un Responsabile del Canale di segnalazione esterno alla Società, garantisce la riservatezza dei whistleblower stabilendo le misure necessarie. Garantisce inoltre i diritti della persona o delle persone coinvolte, in particolare la loro presunzione di innocenza.
COSA NON SEGNALARE
Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a richieste e reclami di natura commerciale. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, GA.MI. Impianti s.r.l. si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati.
ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE
Le segnalazioni di whistleblowing possono essere inviate anche per posta ordinaria all’indirizzo: V.le Giuseppe di Vittorio n. 64 – FOGGIA – 71121 c/o GDcompliance s.r.l. qualora il portale telematico dovesse manifestare malfunzionamenti.